Curriculum
Domenico Gaudio è attualmente Ricercatore Tenure-Track nel settore Geotecnica (ICAR/07) presso il Dipartimento di Ingegneria Strutturale e Geotecnica, Sapienza Università di Roma. Presso la medesima Università ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a tempo determinato (RTD-A), oltre ad aver conseguito il titolo di Dottore Magistrale in Ingegneria Civile (luglio 2013) e il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria Strutturale e Geotecnica (febbraio 2017). Domenico è anche vice-presidente della commissione Geotecnica dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Roma.
In queste sedi svolge attività di ricerca inerenti alla modellazione numerica di problemi di interazione dinamica terreno-struttura, con particolare riferimento al comportamento sismico di fondazioni di turbine eoliche offshore e di ponti e viadotti di grande luce. Alla modellazione numerica affianca la sperimentazione in centrifuga geotecnica disponibile presso University of Cambridge, dove ha ricoperto il ruolo di Research Associate nel biennio 2019-2020 (PI: Prof. ssa Giulia Viggiani) e di Academic Visitor (2023), e presso TU Delft (2024) in qualità di Visiting Researcher nell'ambito del progetto GeoLab (3rd Call). Nel trimestre febbraio - aprile 2018 ha svolto attività di ricerca presso il Politecnico di Milano (supervisore: Prof. Claudio di Prisco) sulla modellazione numerica della propagazione di colate detritiche attraverso il metodo Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH). Domenico ha anche collaborato in qualità di consultente esterno con Gavin and Doherty Geosolutions (GDG), Dublino, Regno Unito.
È attualmente docente del corso di Geotecnica per gli studenti del I anno della Laurea Magistrale in Ingegneria dell'ambiente per lo sviluppo sostenibile presso la sede di Latina. Dal 2014 svolge attività di tutoraggio per i corsi di Fondazioni e Opere di Sostegno e di Scavi e Gallerie in Area Urbana, entrambi tenuti dal Prof. Sebastiano Rampello per gli studenti della Laurea magistrale in Ingegneria Civile, sede di Roma. Per tali corsi, ha ricevuto anche la nomina di Cultore della Materia.
Di recente è stato insignito dell'IGS Student Award 2020 consegnato dall'International Geosynthetics Society e ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale alle funzioni di professore universitario di Seconda Fascia nel Settore Concorsuale 08/B1 - GEOTECNICA in data 08/02/2023.